“Le canzoni” è il secondo singolo di Jovanotti tratto da “Oh, Vita!” progetto – non riesco mai a definire i lavori di Lorenzo “solo” cd – che mi ha conquistato al primo ascolto e che almeno una volta al giorno devo sentire.

Se il primo video- quello di “Oh, Vita!” che dà il nome all’album ndr –  mostrava la Roma che Lorenzo ha vissuto da adolescente e dove si è formato, in questo de “ Le canzoni” che, come ci ricorda, “non devono essere belle devono essere stelle illuminare la notte far ballare la gente ognuno come gli pare ognuno dove gli pare ognuno come si sente” ci porta in uno studio televisivo per il programma più nazional popolare  – e quindi più vicino alla gente – dopo il Festivàl –  come avrebbe detto Mike Bongiorno parlando di Sanremo – ovvero Fantastico!

Per far rivivere le atmosfere del momento più iconico, naturalmente parlo della sigla, Nicolo Cerioni della Sugarkane production ha “scomodato” Luca Sabatelli lo storico costumista della Rai e non solo  – genio aggiungerei io – a cui dobbiamo i look iconici di Raffaella Carrà, di Heather Parisi e di tutte le protagoniste della tv degli anni 80 a cui il video fa riferimento – sarei voluto essere una mosca per sentire i mille aneddoti legati ad ogni singolo costume che sicuramente Luca Sabatelli avrà sicuramente raccontato ma questa è un’altra storia  – .

Ho fatto il classico salto dalla sedia  – anche se credo di averlo visto nell’iPhone mentre ero su un autobus  – quando sono comparse le tutine indossate dal corpo di ballo di Heather Parisi del primo “Fantastico” (1979) per “Disco Bambina” .

Per me che amo il pop e sono cresciuto con quell’iconografia, è un vero godimento veder abbinati capi cui leghi ricordi d’infanzia e non solo che ora tornano attuali e si legano a un artista che ti da emozioni a 360 gradi.

A proposito dell'autore

Secondogenito e gemelli: questo la dice lunga sul mio carattere. “Ottantologo”, Pop addicted, nel corso degli anni ho collaborato con diverse testate, tra cui L@bel, Progress e Aut. La moda è la mia passione più grande perché è cultura, è visione sociologica della vita e del mondo. Freitag addicted le vorrei avere tutte. La Rete è la mia seconda casa. Sono dieci anni che il mio avatar è Psikiatria80, nome del mio primo blog, ma anche di tutti i miei profili sui tanti social network.

Post correlati