Si terrà dal 10 al 26 febbraio presso L’Auditorium Parco della Musica il Festiva Equilibrio 2019 – Aurora Boreale a Roma.

Il tradizionale festival di danza contemporanea quest’anno è dedicato ai Paesi Nordici. Come ha dichiarato il Direttore artistico Roger Salas il filo che lega i Paesi Nordici a Roma è la straordinaria apparizione dell’Aurora Boreale registrata a Roma nel 1859.

170 anni dopo, i colori dell’Aurora tornano a splendere a Roma e grazie al lavoro congiunto di Musica per Roma e delle Ambasciate è nato un progetto di respiro più ampio, che parte dalla danza ma che attraversa cinema, arte e letteratura.

L’Aurora è un fenomeno unico, inaspettato, incontrollabile; da sempre il suo fascino indiscusso segna il panorama dei territori del nord europeo e con essi un sistema di valori –ecologia, sostenibilità ed equità- che si riflettono in tutti i risvolti e in tutti gli strati delle società del nord Europa. Quello di Equilibrio 2019 è un programma ricco e complesso che si pone l’obiettivo di portare a Roma una riflessione profonda sui temi innovativi di cui questi paesi sono da anni portatori. Il tema della natura è il pilastro di questo evento e così l’intero Auditorium si trasforma in una grande Aurora Boreale, che letteralmente significa “danza delle luci”.

Sulla cupola della Sala Sinopoli sarà proiettata ogni sera in live streaming, per la prima volta a Roma, l’Aurora ripresa da una webcam in Lapponia posizionata presso l’osservatorio di Geofisica dell’Università di Oulu a Sodankylä, grazie alla collaborazione dell’agenzia creativa finlandese Pukki Visuals.

Premio Poulsen 2018 al Copenhagen Light Festival, l’artista delle luci Mads Vegas ha progettato appositamente per gli spazi dell’Auditorium due installazioni luminose ispirate all’Aurora. Il cielo della Villa Romana si illuminerà con i colori dell’Aurora: una nuvola di fumo sospesa sarà il palcoscenico dove andrà in scena la danza delle luci, da spiare attraverso le finestre del Foyer archeologico come un’apparizione, un’esperienza mistica che infatti si chiama “Northern Mistery”. 

Il porticato esterno sarà incorniciato da “Aurora Sky”, una catena di led e tubi luminosi che ricreano il panorama del cielo illuminato dai colori cangianti dell’Aurora. Questa danza di luci sarà accompagnata da un’opera sonora del musicista e compositore faroese Teitur Lassen.

Gli ambienti glaciali del nord Europa diventano oggetto di ricerca artistica. Si possono ascoltare i suoni della terra e del cielo? Si. Il sound artist danese Jacob Kirkeegard porta a Roma due sue opere importantissime: “Aurora Boreale Concert Celestial Road” è una riproduzione live di suoni ottenuti dai segnali delle onde VLF emessi dall’Aurora con ricevitori elettromagnetici. Materiale aggiuntivo è stato fornito dall’Inspire Project della NASA. Da ascoltare domenica 10 alle 17.00 o alle 18.30 in Spazio Ascolto.

“Eldfjall” invece ci farà ascoltare i suoni del sottosuolo, che Kirkegaard ha registrato con microfoni acustici nei territori ghiacciati dell’Islanda. L’esperienza sonora è accompagnata da una serie di fotografie che l’artista scattato durante la registrazione.

Talento emergente del Lahti Institute of Design, la finlandese Irene Suosalo è un’artista multimediale, specializzata in videoarte. I sui concept partono dall’analogico e vengono manipolati in digitale. In Equilibrio porterà “Collisions” che prende spunto dal fenomeno scientifico dell’Aurora che nasce dalla collisione del vento solare con il campo magnetico della Terra. Più è forte questo vento più e intenso il fenomeno, tanto che a volte si può anche sentire un fruscio, un segno sonoro. In AuditoriumArte Suosalo porterà il pubblico in uno spazio oscurato in cui essere stimolato a vivere questa tempesta dall’interno.

Ancora per le arti visive da segnalare la bellissima mostra fotografica “On thin ice” che racconta l’esperienza artica della nave oceanografica Lance dell’Istituto Polare Norvegese, che nel 2015 ha sostato tra i ghiacci del mare del nord per 6 mesi per studiare il cambiamento climatico.

L’appuntamento per l’inaugurazione è domenica 10 febbraio, dalle 17.00 in poi. Alle 19.30 saranno accese tutte le installazioni luminose. A tema anche l’aperitivo nordico a cura della chef stellata Cristina Bowerman di ApeRomeo, con Salmone norvegese e tanta Carlsberg.

Il programma del Festival è disponibile qui.

A proposito dell'autore

Secondogenito e gemelli: questo la dice lunga sul mio carattere. “Ottantologo”, Pop addicted, nel corso degli anni ho collaborato con diverse testate, tra cui L@bel, Progress e Aut. La moda è la mia passione più grande perché è cultura, è visione sociologica della vita e del mondo. Freitag addicted le vorrei avere tutte. La Rete è la mia seconda casa. Sono dieci anni che il mio avatar è Psikiatria80, nome del mio primo blog, ma anche di tutti i miei profili sui tanti social network.

Post correlati