Oltre ad essere un volume indispensabile per chi vuole capire la moda degli ultimi 30 anni è anche un grande dietro le quinte

Martedì 19 Febbraio da 10 CorsoComo Carla Sozzani, Sara Maino, Carlo Capasa e Emanuele Farneti hanno presentato “Franca Chaos and creationIL libro che racconta chi era Franca Sozzani e cos’è stato il suo lavoro.

Assente giustificato era Francesco Carrozzini, figlio della storica Direttrice di Vogue Italia, curatore del volume e autore del documentario omonimo – di cui ho già parlato quando è arrivato nelle sale italiane -.
Il libro, per chi come me è cresciuto nell’era Sozzani, è un tonfo al cuore. È un libro della memoria. È un viaggio che permetterà di capire il percorso iniziato con la storica copertina del 1988 in cui si annunciava che  quello era “Il nuovo stile” della rivista, per poi scoprire che sarebbe stato anche il nuovo stile della moda che sarebbe venuta da quel momento in poi, fino all’ultimo numero curato e pensato.

Oltre ad essere un volume indispensabile per chi vuole capire la moda degli ultimi 30 anni è anche un grande dietro le quinte. Moltissime foto vedono LA Sozzani con quelli che per lei erano collaboratori e amici.

Vederla sorridente accanto a Herb Ritts, Azzedine Alaïa, Gianni Versace, solo per citarne qualcuno, in foto “intime”,  ci permette di “conoscerla un po’ meglio. Nell’era pre social, pre Instagram quelle foto avevano un valore enorme erano porte d’accesso a luoghi “blindati” permettevano a noi che sfogliavamo la rivista di sognare, di desiderare di esserne parte prima o poi.

La rete e la sua immediatezza ha tolto un po’ di quella magia – ma anche permesso per fortuna di creare maggiori opportunità e azzerare molte distanze -. Ma non siamo qui a processare o incensare un linguaggio nuovo ma a consigliare un volume che a guardarlo bene in altri tempi e con altri tempi quel linguaggio lo parlava già e a celebrare chi le regole gramamticali di quel linguaggio le ha scritte!

Il volume edito da Assouline , oltre che da 10 CorsoComo, in Italia lo trovate in esclusiva su YOOX.

 

A proposito dell'autore

Secondogenito e gemelli: questo la dice lunga sul mio carattere. “Ottantologo”, Pop addicted, nel corso degli anni ho collaborato con diverse testate, tra cui L@bel, Progress e Aut. La moda è la mia passione più grande perché è cultura, è visione sociologica della vita e del mondo. Freitag addicted le vorrei avere tutte. La Rete è la mia seconda casa. Sono dieci anni che il mio avatar è Psikiatria80, nome del mio primo blog, ma anche di tutti i miei profili sui tanti social network.

Post correlati