Co-Founder of SUGARKANE STUDIO – Videos, Photography, Fashion Styling questo è quello che scrive di se sul suo profilo instagram Nicolo Cerioni. Per me è un un pezzo di cuore un vero Rebel Heart.  Questo è il suo racconto di cosa è per lui Madonna

Nicolo Cerioni:

Difficile spiegare in poche righe l’impatto di Madonna sulla cultura popolare di oggi, sulla moda e sul costume. Difficilissimo spiegare l’impatto di Madonna sul mio immaginario, sul mio lavoro, sulla mia vita. Nella cultura popolare c’è un prima e dopo Madonna: è stata ed è ancora un terremoto, un reset, una forza innovatrice senza precedenti

Quando penso a Madonna, il mio primo ricordo risale a quando da Bambino vidi in tv il video di “Like a Prayer”. Era l’89 o il 90 forse, ero un bambino che frequentava la chiesa e l’oratorio.

Passò quel video e ne restai rapito. Le croci in fiamme, il santo nero, la violenza, la bellezza, la sessualità.  Mi spaventava e mi eccitava, mi esaltava e mi inquietava. Questa dicotomia emotiva è rimasta ancorata dentro di me, e credo che in tutti i miei lavori sia sempre presente, quello che faccio vive di contrasti. Madonna mi ha insegnato a costruire cose piene di riferimenti e significati.

Niente è per caso nel lavoro di Madonna, e tutto rimanda qualcos’altro: opere d’arte, romanzi, film. Madonna è stata un link prima che esistessero i link, un contenitore di cultura che potrevi scoprire, appro

fondire, fare tua. La Madonna che più mi ha fatto innamorare è la provocatrice, quella che scardina i taboo, quella offensiva, quella che sorpassa i limiti.

Fantastico il suo uso della sessualità come un’arma distruttrice dei pregiudizi più che uno strumento di piacere.  Madonna l’attivista politica, Madonna la spirituale, Madonna la sperimentatrice elettronica, Madonna la guerriera dei diritti gay, Madonna il mecenate, Madonna la regista, Madonna il genio.

Non posso scrivere in poche righe tutto quello che la rende la piu grande entertainer di sempre, ma posso dire che su di me ha avuto ed ha ancora l’impatto di uno tsunami e di una forza multiforma che spinge sempre a fare meglio, ad andare un passo avanti, a trarre più ispirazione, ad avere più cultura e più visione, a prefezionarsi.

Grazie M, per quello che ci hai insegnato fin’ora, e la cosa pazzesca è che, ne sono sicuro, non abbiamo visto ancora niente.

A proposito dell'autore

Secondogenito e gemelli: questo la dice lunga sul mio carattere. “Ottantologo”, Pop addicted, nel corso degli anni ho collaborato con diverse testate, tra cui L@bel, Progress e Aut. La moda è la mia passione più grande perché è cultura, è visione sociologica della vita e del mondo. Freitag addicted le vorrei avere tutte. La Rete è la mia seconda casa. Sono dieci anni che il mio avatar è Psikiatria80, nome del mio primo blog, ma anche di tutti i miei profili sui tanti social network.

Post correlati